Seconda iscrizione al nido d’infanzia comunale “il Bruco”

Nuovo inserimento di bambini a partire da gennaio 2018. Nel mese di dicembre sarà pubblicata la graduatoria in base alle domande pervenute.

Ci sono ancora alcuni posti liberi nel Nido d’Infanzia comunale “Il Bruco” di Castelfranco di Sotto, la capienza massima di 48 bambini - suddivisi in tre sezioni con diverse tipologie di orario – non è stata raggiunta con il primo bando di iscrizione di quest’anno, quindi il Comune ha riaperto la possibilità di inserimento con una seconda iscrizione.

Nel corso del mese di dicembre 2017 sarà pubblicata la seconda graduatoria per i nuovi inserimenti che avverranno  dal mese di gennaio 2018. La graduatoria sarà stilata sulla base delle domande pervenute dal 13 maggio al 24 novembre 2017, nel rispetto dei criteri previsti dal bando di iscrizione, ovvero dando maggiori punteggi a bambini: portatori di forme di disabilità documentate da servizi pubblici; il cui nucleo familiare sia in condizioni di disagio sociale documentato da servizi pubblici; il cui nucleo familiare sia monoparentale; nel cui nucleo familiare entrambi i genitori siano occupati.

Da gennaio 2018 sarà possibile l’inserimento da 5 a 8 bambini a seconda dell’età. Al momento dell'ammissione, all'utente verrà offerto il posto seguendo l’ordine della graduatoria. In caso di rinuncia l’utente verrà cancellato dalla graduatoria e non potrà più essere chiamato per l’anno educativo in corso.

La graduatoria verrà pubblicata sull’Albo Pretorio online, pubblicate sul sito dei servizi all'infanzia del Comune di Castelfranco di Sotto, e è consultabile presso gli uffici. L'avvenuta ammissione al servizio viene comunicata alla famiglia tramite mail, solamente nel caso non sia possibile l’invio della mail si procederà con l’invio tradizionale della lettera nominale.

I bambini non ammessi restano in lista d'attesa e potranno accedere al Servizio in caso di rinuncia da parte di bambini già ammessi: in questo caso saranno chiamati dall'Ufficio competente nel corso dell'anno scolastico.

Il Nido d’Infanzia comunale “Il Bruco” di Castelfranco di Sotto, nato  nel 1980, è ubicato in Piazza Giusti nel capoluogo. Il servizio è aperto all’utenza dalle 7.45 alle ore 18.15 dalla seconda settimana di settembre alla fine di luglio, dal lunedì al venerdì. Sono previste due settimane di sospensione del servizio durante il periodo natalizio e il periodo pasquale. L’apertura del servizio viene garantito dal personale educativo e ausiliario mediante orario organizzato in turni.

Il servizio è suddiviso in tre sezioni, ognuna delle quali è composta da circa 16 bambini di varie fasce di età: il cosiddetto “gruppo misto” che  permette la costruzione di buone relazioni fra tutti i bambini, quelli più piccoli imitano i grandi, mentre quest’ultimi adottano atteggiamenti di cura nei confronti degli altri.

Le tipologie di orario sono tre: corto (7,45-13,30 o 9,00-13,30), ordinario (7,45-15,50 o 9-15,50) e lungo (8,15-18,15). Per quest’ultimo viene data priorità ai bambini i cui genitori lavorano entrambi.

I costi sono legati alla fascia oraria e proporzionati al reddito.

Gli spazi di riferimento per ogni gruppo sono caratterizzati dalla presenza di vari angoli di gioco che garantiscono stimoli appropriati per ogni fascia d’età (angolo della cucina, della lettura, delle bambole, delle costruzioni e l’angolo morbido). Vicino ad ogni sezione ci sono la stanza del pranzo, il bagno e le stanze del sonno, dove ogni bambino ha il suo lettino personalizzato con la foto. C’è inoltre uno spazio di laboratorio per svolgere attività strutturate, proposte dall’adulto ad un piccolo gruppo di bambini. Nel laboratorio del colore e della manipolazione i bambini trovano materiali per dipingere e manipolare. L’ampio spazio verde che circonda l’edificio del nido è organizzato in zone per il gioco libero.

L’inserimento dei bambini al nido prevede un periodo di “ambientamento” in cui il bambino passa dalla famiglia alla struttura. Durante questo passaggio i genitori e le educatrici devono lavorare insieme per permettere al bambino di inserirsi bene nel nuovo ambiente. I genitori che si affideranno ai consigli delle educatrici, seguendo i tempi e le modalità previsti, potranno realizzare al meglio l’inserimento del loro bambino. I tempi di inserimento possono variare da una a due settimane.