Partita la pulizia sperimentale di chiassi e vicoli nel centro storico

Il Comune di Castelfranco e Geofor collaborano per rendere il paese più pulito e accogliente con un nuovo servizio.

Ci sono scorci suggestivi e angoli colmi di storia nel centro di Castelfranco, ma purtroppo alcuni tratti di strada sono difficili da raggiungere con i sistemi di pulizia ordinaria con spazzatrice. È per rendere il cuore del paese più bello, pulito e gradevole che l’Amministrazione Comunale insieme a Geofor ha deciso di avviare un servizio di pulizia sperimentale nei chiassi e vicoli del centro storico.

L’attività è già stata avviata in due occasioni, una il 15 e una il 29 novembre, e sarà  ripetuta nella prima mattina di mercoledì 20 dicembre. 

Il servizio sperimentale di pulizia - come già avviene per le chiostre – consiste nello spazzamento a mano e idropulitrice con getto d’acqua, cui vengono aggiunti prodotti igienificanti profumati.

Questo tipo di pulizia garantisce un maggior igiene nelle zone dove spesso si accumulano penne e guano di piccione oltre ad altra sporcizia. Nei chiassi – passaggi coperti che collegano strade o piazze interne al paese – non piove nemmeno, quindi serve necessariamente un intervento mirato per pulirli a fondo.

“Con questo servizio rispondiamo alle richieste di molti commercianti  e residenti che giustamente desiderano poter avere vicino alle proprie abitazioni e attività spazi decorosi e accoglienti – hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessore all’Ambiente, Federico Grossi, presenti questa mattina alla prima pulizia speciale - . È nostro primario interesse mantenere la pulizia e l’igiene nelle strade del nostro centro storico, a maggior ragione quando questo miglioramento del decoro può giovare al benessere degli abitanti del paese e chi ci lavora ogni giorno. Ringraziamo per questo Geofor per la disponibilità ad attuare questa fase sperimentale, alla fine della quale l'Amministrazione Comunale ne valuterà il buon esito e la soddisfazione da parte di commercianti e residenti, per poter mettere il servizio a regime dal 2018”.

Le aree di intervento interessate da questo nuovo servizio sono state censite grazie a un lavoro accurato da parte dell’Ufficio Ambiente:

1) Chiasso via Marconi-Via Risorgimento,

2) Via del Teatro tra Piazza Vittorio veneto e Via Verdi,

3) Chiasso tra Via Marconi e Via Gioberti (accanto a Bar Gini),

4) Chiasso tra Via Mazzini e Via Matteotti,

5) Chiasso tra Piazza Ferretti e Via Matteotti,

6) Vicolo tra Via Cavour e Via Mazzini (accanto Patronato UIL Via Cavour 30),

7) Chiasso e vicolo di Via Firenze tra Via Cavour, Via Galilei e Via Roma,

8) Chiasso e vicolo Via D'Azeglio tra Via Cavour e Via Roma.