L’8 dicembre festa con 33 presepi creativi in mostra in attesa del gran ritorno del Presepe Vivente in centro

21 associazioni e 22 tra negozi e cittadini espongono le loro creazioni per le vie del centro storico dove il 23 dicembre torna la ricostruzione storica con più di 150 figuranti.

Dalla capannuccia scolpita  in una forma di pane dalla bottega di alimentari, alla Betlemme fatta di palloni e reti da basket dell’associazione sportiva, fino alle creazioni artistiche più tradizionali. Venerdì 8 dicembre inaugura, con un’allegra festa di apertura, una mostra itinerante di 33 Presepi nel cuore di Castelfranco di Sotto che proseguirà per tutto il periodo delle festività natalizie. Associazioni, bar, pasticcerie, scuole, negozi e privati cittadini per l’occasione si attivano tutti insieme per dar vita ad un vero e proprio tour dei presepi per accendere la magia del Natale nel centro storico.

L'iniziativa è stata ideata e coordinata dall'Associazione Palio, con il patrocinio del Comune di Castelfranco di Sotto.

Lungo il percorso si potranno gustare prelibatezze, stuzzichini, golosità tipiche preparate dai partecipanti all'iniziativa. L’evento sarà poi animato da varie attività collaterali, come la simpatica presenza di pony ed altri animali difronte al negozio “La compagnia di’ caffè”, di recente apertura in Piazza XX settembre.

Per i più piccoli ci sarà anche un trenino per accompagnare nella visita degli allestimenti più distanti dal centro del paese. Tutti i presepi resteranno in mostra fino al 6 gennaio.

La festa dell’8 dicembre porterà un’ondata di vita e atmosfera natalizia nel centro del paese, in attesa del grande ritorno in paese del Presepe Vivente di Castelfranco di Sotto la sera del 23 dicembre.

Per questa sesta edizione più di 150 figuranti riprodurranno momenti di vita della Betlemme dell’epoca, tra mercanti e antichi mestieri, per arrivare fino alla natività con la capannuccia di legno allestita in Piazza Bertoncini, davanti l’edificio comunale. Lo spettacolo coinvolgerà tutte le strade e piazze del centro storico a partire dalle ore 17 fino alle 23.

Le ricostruzioni storiche prederanno vita tra vicoli e stradine grazie alla partecipazione dei tantissimi personaggi e di alcuni animali da stalla (capre, somari e pecore). Si passerà dal classico censimento dei bambini alla locanda; le carovane dei nomadi mercanti, che all’epoca portano spezie e tessuti, accanto a giocolieri che sfidano il fuoco. Ci sarà un mercato di prodotti tipici dell’antichità, accanto a un accampamento di soldati romani, a un villaggio con fabbri, panai e falegnami all’opera. Tutta la serata di sabato 23 sarà accompagnata da musica suonata dal vivo, esibizioni di danza, spettacoli di improvvisazione teatrale. Durante la serata ci saranno diversi punti ristoro dove poter mangiare in compagnia e assaggiare prodotti tipici e rimarranno aperti molti bar e pasticcerie del paese.

“Tutta Castelfranco si riunisce attorno alle tradizioni in occasione di un momento così importante dell’anno e lo fa riempiendo le strade del paese, popolando il centro storico, condividendo i valori della famiglia e dell’amicizia insieme agli altri. Non immagino modo migliore di festeggiare il Natale”, ha dichiarato il sindaco Gabriele Toti.

“Siamo felici di assistere a un così sentito coinvolgimento da parte dei cittadini, dei negozianti e delle associazioni che partecipano all’iniziativa – ha commentato l’assessore al Centro Storico e alle Associazioni, Giulio Nardinelli - . Come abbiamo già visto per la Fiera di San Severo e per la manifestazione Bimbi in Piazza, quando gli eventi raccolgono il contributo di tante persone, che s’impegnano per realizzarle, anche la risposta nel pubblico riflette il loro entusiasmo”.

“Vogliamo ringraziare i proprietari dei fondi che da tempo sono rimasti purtroppo sfitti nel centro del paese, che hanno messo a disposizione l'utilizzo gratuito dei loro locali – commentano gli organizzatori – . È un segno di sincero attaccamento a Castelfranco”.

La grande novità del Presepe Vivente di Castelfranco è quella di essere stato inserito (dall’anno scorso) nel circuito toscano Terre di Presepi. Un richiamo per gli amanti di questo spettacolo unico.

Anche la mostra itinerante di presepi sarà coinvolta in questa iniziativa regionale con “La Magione”. Quest'anno inaugura una strada di pellegrinaggio tra presepi che toccherà più di 50 cittadine della Toscana. Il "Presepista Pellegrino" avrà una carta, distribuita gratuitamente, da presentare a “La Magione” di ogni cittadina del percorso. A Castelfranco l’Infopoint sarà presso la sede Associazione del Palio (Corso Remo Bertoncini, 39). Ogni cittadina è l’occasione di raccogliere un timbro. Chi avrà concluso il proprio percorso spirituale completando la carta con tutti i timbri e le relative visite ai presepi, riceverà un'opera del pittore Sauro Mori dal titolo "I pellegrini del presepe"