Iscrizioni per l’attività di sostegno didattico

Dal mese di dicembre è possibile inviare le domande di iscrizione per il servizio attivo due volte a settimana in orario pomeridiano.

Anche per l'anno scolastico 2017/2018 riparte il progetto di sostegno didattico, rivolto ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Castelfranco di Sotto e Orentano. Nel mese di dicembre 2017 saranno aperte le iscrizioni per l'attività di sostegno didattico che sarà svolta nei locali della scuola per due pomeriggi a settimana.

Gli studenti all'interno di questo spazio saranno affiancati dagli operatori del progetto, con i quali, oltre a svolgere i compiti scolastici, potranno consolidare in modo coinvolgente e diversificato le proprie competenze cognitive e sociali, attraverso attività di gruppo e percorsi individuali. Il servizio è attivo da qualche anno e viene realizzato stretta collaborazione con l'istituto comprensivo Leonardo da Vinci, si inserisce in una serie di attività con le quale si sta cercando di tenere aperta la scuola media in orario extrascolastico, un paio di pomeriggi a settimana.

Il servizio, sarà attivo due volte a settimana secondo il calendario scolastico. Per la partecipazione è prevista una piccola compartecipazione mensile forfettaria, indipendentemente dalla frequenza, di euro 20 mensili.

Per informazioni è possibile contattare l'ufficio servizi educativi e scolastici al numero:  0571/487233-234.

Dal mese di ottobre è inoltre attivo il servizio “Astuccio Magico” nelle scuole dell’infanzia: un progetto di doposcuola grazie al quale i bambini, che solitamente escono alle ore 16,00, possono rimanere fino alle ore 18,00.

Il servizio si svolge nei locali di Villa Cavallini, dove vengono accompagnati all'uscita da scuola sia i bambini della scuola dell'infanzia di via Garibaldi sia quelli dell'infanzia di via solferino (con lo scuolabus).

L’Astuccio magico è pensato per aiutare quelle famiglie dove i genitori lavorano fino a tardi ed hanno difficoltà a prendere i bambini nell’usuale orario di uscita da scuola. Nelle due ore pomeridiane vengono svolte attività laboratoriali, didattiche, giochi mirati alla socializzazione e al divertimento. Le operatrici dell'Astuccio Magico collaborano con le maestre della scuola dell'infanzia per garantire una continuità didattica tra i due servizi.

Per partecipare al servizio è previsto il pagamento di 25 euro mensili.

Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì (16,00-18,00).