Il Sistema Museale sarà potenziato, in arrivo il finanziamento Regionale

La Regione Toscana finanzia con oltre 35mila euro il piano economico biennale 2017-2018 del Sistema Museale Valdarno di Sotto. Pronti nuovi progetti e iniziative.

La Regione Toscana ha accolto il progetto “Gestire, comunicare, educare: strumenti e attività per i musei del Valdarno di Sotto” presentato dal Sistema Museale Valdarno di Sotto di cui fanno parte i musei dei Comuni di Castelfranco di Sotto (ente capofila), Fucecchio, Montopoli Valdarno, Santa Maria a Monte e San Miniato. A fronte di un piano economico complessivo, per il biennio 2017-2018, di  84.500 euro, l’ente regionale ha assegnato ai musei del Sistema Museale un finanziamento di 35.500 euro.

Il progetto ha l’obiettivo di incidere contemporaneamente sul versante della gestione, comunicazione e educazione, in un momento di particolare difficoltà per il comparto dei beni culturali di ambito locale. Nel proseguire lo sforzo che i musei locali compiono per continuare a assicurare la conservazione e valorizzazione del patrimonio, l’intenzione è quella di rafforzare le attività e gli strumenti a disposizione dei singoli istituti, in modo da contribuire al consolidamento e all’efficacia del servizio verso le comunità residenti ma anche verso i visitatori occasionali.

Le attività previste per l’anno 2017 sono: l’installazione di pannelli esterni, per rendere più rintracciabili e facilmente accessibili i musei del sistema; l’aggiornamento e verifica delle schede inventario, per permettere una migliore gestione e valorizzazione dei beni esposti nei musei del Sistema; la dotazione di podcast bilingue, audio guide in italiano e inglese, come strumento didascalico più agevole, flessibile e di facile utilizzo per i visitatori dei musei.

Gli interventi in programma per l’anno 2018 sono: una campagna di documentazione fotografica, per necessario adeguamento agli standard di qualità dei musei (anche nella prospettiva di un progressivo avvicinamento ai requisiti per l’accreditamento regionale); il concorso “Museo in classe”, giunto alla settima edizione, iniziativa riservata alle scuole primarie e secondarie di primo grado che coinvolge gli studenti in una reale esperienza dei diversi poli espositivi del Sistema Museale. Infine, tra le attività previste nel prossimo anno, ci sarà la realizzazione di nuovo sito web del sistema museale per rendere più accessibili e fruibili le informazioni che riguardano i musei del Valdarno e incentivare l’interattività e partecipazione da parte dei potenziali utenti.

Per ottenere il finanziamento regionale  il Comune di Castelfranco di Sotto, come ente capofila, ha partecipato al bando biennale “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali -Progetti biennali per Sistemi di musei ed ecomusei - annualità 2017-2018” .

Il Sistema Museale Valdarno di Sotto è stato costituito nel 2006 e comprende: il Museo archeologico di Orentano, il Museo archeologico di Castelfranco di Sotto, il Museo Civico “Palazzo Guicciardini” di Montopoli Valdarno, i Musei Civici di San Miniato, il Museo Diocesano di Arte Sacra di San Miniato, il Museo Civico “Beata Diana Giuntini”, il Museo “Casa Carducci” e il Parco Archeologico “La Rocca” di Santa Maria a Monte, il Museo Civico di Fucecchio.