Il Natale dei bambini: laboratori creativi in biblioteca e alberi addobbati dai piccoli

Il 15 e il 16 dicembre letture animate e giochi natalizi divertiranno i bimbi dai 6 ai 10 anni. Nel centro del paese splenderanno alberi di Natale decorati con materiale riciclato.

Il Natale è vicino e i bambini, più di tutti, vivono con trepidante attesa l’arrivo del 25 dicembre.

Per immergersi già nell’atmosfera natalizia, divertirsi con giochi e attività originali che richiamano la magia delle festività, il Comune di Castelfranco di Sotto organizza insieme all'Associazione culturale Promocultura due lavoratori creativi dedicati al Natale rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Il primo appuntamento è per venerdì 15 dicembre nella Biblioteca di Orentano, alle ore 16,30, con l’iniziativa “Giro del mondo natalizio”: un evento speciale che attraverso le letture animate di fantastici libri a tema natalizio, condurrà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle tradizioni nel lungo e in largo per il mondo. Al termine della lettura i bambini costruiranno simpatici biglietti di auguri tridimensionali.

Il giorno successivo, sabato 16 dicembre, alle ore 10,30 nella Biblioteca Comunale di Castelfranco, sarà ospitato l’incontro dal titolo “Il dizionario di Babbo Natale” dove i bambini saranno invitati ad ascoltare divertenti storie natalizie e a scoprire tante notizie e curiosità, a volte un po’ bizzarre, su Babbo Natale.

Per vivere con leggerezza emozioni e incanti nel periodo più bello dell’anno, alla fine delle letture animate i bambini costruiranno degli allegri regali fai da te, un ricordo simpatico e modo per scoprire le proprie abilità.

Entrambi i laboratori hanno una durata di circa 1h e 30' e sono su prenotazione. Per partecipare è necessario telefonare alla Biblioteca al numero: 0571.487260.

Come ogni anno inoltre, in piazza Bertoncini a Castelfranco, difronte l’edificio comunale, e nel parco giochi in piazza Pertini a Villa Campanile, sono allestiti due alberi di Natale decorati dai bambini delle scuole elementari e materne con fantasiosi e colorati addobbi creati a scuola insieme alle insegnanti.

Le piccole creazioni realizzate dai bimbi sono fatte con materiale riciclato, come piattini e bicchieri di plastica, carta e cartone dipinti durante le ore in classe.

Gli alberi, provenienti entrambi dal vivaio delle Cerbaie, restano in allestimento per tutto il periodo delle vacanze natalizie.

Un altro evento dedicato ai bambini e alle loro famiglie nel mese di dicembre è il terzo appuntamento della rassegna teatrale “Fiabe e Incantesimi”, promossa e sostenuta dal Comune di Castelfranco di Sotto, Arci Valdarno Inferiore e Terzostudio progetti per lo spettacolo. Domenica 10 dicembre, alle ore 17.30, al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto, andrà in scena “Per la strada di Brema”, rappresentato dalla Compagnia dell’Atto comico. Uno spettacolo tratto dalla famosa fiaba dei fratelli Grimm, in cui cinque attori interpretano i desideri di quattro animali che vogliono diventare grandi artisti della musica. Il narratore guida gli spettatori all’interno della storia dove si avvicendano i personaggi, che tra gag e interazione con il pubblico cercano di coronare il loro grande sogno. Ma cosa succederà quando arrivati al concerto gli animali si troveranno senza strumenti per suonare? L’aiuto del pubblico si rivelerà fondamentale, tutti aiuteranno gli animali a diventare i più grandi musicisti di tutti i tempi (durata 50 min).

I biglietti d’ingresso sono acquistabili presso il Teatro della Compagnia al costo di 5,00 euro per gli adulti e 3,00 euro per i bambini, under 12. Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 5 anni.

Ulteriore informazioni presso Terzostudio tel. 0571.485078, oppure presso l’Urp del Comune tel. 0571.487250, sul sito e sul profilo Facebook del Comune di Castelfranco.