Percorsi Archeologici in Toscana Città e Cattedrali a un passo da casa

Escursione cittadina alla scoperta di Pisa con visita guidata gratuita domenica 12 novembre

I musei civici di Castelfranco ripropongono per l’autunno 2017 la nuova edizione dell’iniziativa “Incontri con gli Antichi” con lo scopo di rendere più efficace il ruolo dei musei come strumenti di promozione della conoscenza del patrimonio culturale. Questa edizione introduce una formula nuova per cui il museo accompagna i visitatori all’esterno della sua sede per incontrare il patrimonio culturale della Toscana. A rendere questi itinerari particolarmente interessanti sarà la partecipazione di alcuni dei protagonisti delle ricerche archeologiche recenti o tuttora in corso. Il tema scelto per questa edizione è la storia più antica di alcune città toscane osservata attraverso la storia e l’archeologia dei loro baricentri religiosi.

Nel mese di novembre, in programma per domenica 12, è stata organizzata l’escursione “Pisa e la piazza dei Miracoli”. La visita, condotta da Antonio Alberti (Museo della Ceramica di Calcinaia) e Monica Baldassarri (Museo Civico di Montopoli in Valdarno), sarà dedicata ad illustrare la storia e l'archeologia dell'area della Cattedrale di Pisa nel periodo tardo-antico e medievale, con accenni ai recenti scavi condotti nell'area, l'illustrazione dell'architettura e dell'arte della Cattedrale e del Camposanto. Attraverso la visita guidata sarà possibile scoprire l’evoluzione dell'edificio, i suoi reimpieghi di età romana e le epigrafi medievali, oltre ad ammirare le principali opere medievali all'interno della chiesa.

Seguirà una visita tematica al Camposanto monumentale per ammirare i sarcofagi romani, l’araldica e l’iconografia sulle lastre tombali medievali, potendo comprendere poi quali sono stati la nascita e lo sviluppo del Camposanto stesso. A causa di alcuni lavori di restauro attualmente in corso, non sarà possibile vedere gli affreschi del Camposanto.

Le aree delle cattedrali di Pistoia e Pisa sono state tra le prime in Toscana ad essere oggetto di indagini archeologiche occasionali e poi sistematiche nel secolo scorso e molti e importanti sono i risultati ottenuti, sia per la storia stessa degli edifici sacri ma anche dell’evoluzione topografica delle rispettive città.

La visita a Pisa sarà un tuffo nella storia e nella bellezza dell’arte a un passo da casa.

Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle ore 10,00 a Pisa, in Piazza dei Miracoli, di fronte all’ingresso Camposanto monumentale. Per i partecipanti all’escursione l’ingresso è gratuito.

Modalità di partecipazione

Le prenotazioni si possono effettuare entro il 9 novembre presso l’ufficio URP del Comune di Castelfranco:

Tel. 0571.487250 - 0571.487350 e-mail: urp@comune.castelfranco.pi.it