Servizio di supporto per l'attivazione dello SPID
![](/.imaging/stk/foundation/content-small/dam/home/news-eventi/news/anno-2022/03/spid.png/jcr:content/spid.png.2022-03-21-11-29-53.png)
Come ottenere le credenziali SPID in Comune
Cos’è SPID
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini maggiorenni di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Dal 28 febbraio 2021, SPID diventerà insieme alla CIE (Carta Identità Elettronica) e alla TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) l’unico sistema per accedere a tali servizi.
L’utilizzo dello SPID è gratuito. Anche richiedere SPID è gratuito; per ottenere le tue credenziali puoi rivolgerti a uno degli Identity provider elencati su www.spid.gov.it (solo per alcune modalità di riconoscimento, come quella con webcam, potrebbe essere richiesto un pagamento).
E’ possibile ottenere gratuitamente le credenziali SPID online e in altri punti di emissione sul territorio, tra cui il Comune di Castelfranco.
Come ottenere SPID di LepidaID in Comune
I cittadini maggiorenni possono ottenere le proprie credenziali SPID anche presso l’URP del Comune di Castelfranco grazie alla convenzione stipulata tra Regione Toscana e Lepida s.c.p.a.
Per ottenere le credenziali, il cittadino che ha bisogno di un supporto può scegliere fra due modalità:
- pre-registrazione online - FORTEMENTE CONSIGLIATA - sul sito di Lepida e riconoscimento “de visu” presso l’URP oppure presso lo sportello di Orentano con abilitazione delle credenziali: per effettuare la pre-registrazione online, occorre collegarsi al seguente link del sito di LepidaID leggendo attentamente le istruzioni e i passaggi richiesti: https://id.lepida.it/idm/app/#lepida-spid-come-averlo.
L'URP, per chi ne avesse bisogno, offre supporto telefonico al tel. 0571.487250 (dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì), per guidare l'utente alla pre-registrazione;
- richiesta e abilitazione delle credenziali in modalità assistita: per questa modalità occorre prendere un appuntamento con l’URP e recarsi di persona allo sportello muniti della seguente documentazione:
- documento di identità valido;
- tessera sanitaria;
- un indirizzo email personale (che sarà utilizzato come nome utente)
- un numero di cellulare/smartphone
Per prendere appuntamento per il riconoscimento “de visu” oppure per la procedura in modalità assistita contattare:
URP a Castelfranco 0571.487350 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Sportello di Orentano 0571.487332 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Per ulteriori informazioni sull’uso delle credenziali SPID-LepidaID, fare riferimento a quanto pubblicato sul sito: https://id.lepida.it
Qui sotto il video tutorial