Servizio di supporto per l'attivazione dello SPID

Come ottenere le credenziali SPID in Comune

Cos’è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini maggiorenni di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  Dal 28 febbraio 2021, SPID diventerà insieme alla CIE (Carta Identità Elettronica) e alla TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) l’unico sistema per accedere a tali servizi.

L’utilizzo dello SPID è gratuito. Anche richiedere SPID è gratuito; per ottenere le tue credenziali puoi rivolgerti a uno degli Identity provider elencati su www.spid.gov.it (solo per alcune modalità di riconoscimento, come quella con webcam, potrebbe essere richiesto un pagamento).
E’ possibile ottenere gratuitamente le credenziali SPID online e in altri punti di emissione sul territorio, tra cui il Comune di Castelfranco.

Come ottenere SPID di LepidaID in Comune

I cittadini maggiorenni possono ottenere le proprie credenziali SPID anche presso l’URP del Comune di Castelfranco grazie alla convenzione stipulata tra Regione Toscana e Lepida s.c.p.a.

Per ottenere le credenziali, il cittadino che ha bisogno di un supporto può scegliere fra due modalità:

  1. pre-registrazione online - FORTEMENTE CONSIGLIATA - sul sito di Lepida e riconoscimento “de visu” presso l’URP oppure presso lo sportello di Orentano con abilitazione delle credenziali: per effettuare la pre-registrazione online, occorre collegarsi al seguente link del sito di LepidaID leggendo attentamente le istruzioni e i passaggi richiesti: https://id.lepida.it/idm/app/#lepida-spid-come-averlo. 
    L'URP, per chi ne avesse bisogno, offre supporto telefonico al tel. 0571.487250 (dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì), per guidare l'utente alla pre-registrazione;
     
  2. richiesta e abilitazione delle credenziali in modalità assistita: per questa modalità occorre prendere un appuntamento con l’URP e recarsi di persona allo sportello muniti della seguente documentazione:
  • documento di identità valido;
  • tessera sanitaria;
  • un indirizzo email personale (che sarà utilizzato come nome utente)
  • un numero di cellulare/smartphone

Per prendere appuntamento per il riconoscimento “de visu” oppure per la procedura in modalità assistita contattare:

URP a Castelfranco 0571.487350 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Sportello di Orentano 0571.487332 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Per ulteriori informazioni sull’uso delle credenziali SPID-LepidaID, fare riferimento a quanto pubblicato sul sito: https://id.lepida.it

Qui sotto il video tutorial