Cittadino Informato", la App per le comunicazioni ufficiali di Protezione Civile e pubblica utilità

Il Comune di Castelfranco di Sotto aderisce al progetto di Anci Toscana e Regione Toscana “Cittadino Informato”, la App scaricabile gratuitamente che notifica sul tuo cellulare gli stati di allerta emanati dalla Regione.

Cittadino Informato è un portale e una App voluta da Anci Toscana, l’associazione dei Comuni Italiani, in collaborazione con la Regione, per fornire uno strumento di comunicazione affidabile e ufficiale ai cittadini toscani, che tenesse conto dei nuovi obblighi normativi contenuti nel Codice della Protezione Civile che spostano il focus della comunicazione: non più e non soltanto informare i cittadini sulle allerta meteo, ma abbinare a queste anche la comunicazione del rischio e dei principali contenuti del Piano comunale di Protezione Civile.

Il Comune di Castelfranco di Sotto aderisce al sistema e invita i cittadini residenti e quelli che si trovano sul territorio comunale per lavoro o studio a scaricare la App e a selezionare Castelfranco nelle impostazioni per essere costantemente informati sugli stati di allerta e le comunicazioni di pubblica utilità diramate dall’ente.

Ma non c’è solo questo. La app, scaricabile gratuitamente dai market Apple e Android, permette di ricevere, oltre alle comunicazioni nell’ambito della protezione civile, anche le notizie di pubblica utilità delle aziende del servizio idrico integrato, come ad esempio le interruzioni del servizio o la presenza di cantieri per la manutenzione della rete idrica o fognaria. Al progetto hanno aderito difatti anche le principali aziende che gestiscono gli acquedotti della Toscana: Acque Spa, Acquedotto del Fiora, Asa Livorno, Nuove Acque e Publiacqua.

Tutti i contenuti della App sono visibili anche sul sito internet www.cittadinoinformato.it.