Castelfranco in gioco

mag 6. mag 7.

Castelfranco in gioco

Spettacoli teatrali, laboratori, spettacoli di magia nel centro storico di Castelfranco di Sotto, interamente dedicati ai bambini e alle bambine, ad ingresso libero e gratuito.

Data
6 maggio 20232023-05-06T03:30:00 - 7 maggio 2023 2023-05-07T07:00:00
Ora
15.30 2023-05-06T03:30:00 - 19.00 2023-05-07T07:00:00
Luogo
Centro storico

"Castelfranco in gioco" 6 e 7 maggio 
Centro storico - dalle ore 15,30 alle ore 19,00

Il 6 e 7 maggio si terrà nel centro storico di Castelfranco di Sotto la prima edizione di "Castelfranco in gioco". Due giorni interamente dedicati ai bambini e alle bambini in cui le piazze e le strade del borgo si animeranno di spettacoli, teatro di figura, giochi, laboratori del legno e spettacoli di magia.

Il progetto, realizzato da Arci Valdarno Inferiore con la direzione artistica di Terzostudio Progetti per lo spettacolo, è co-progettato con l'Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto e finanziato dalla Regione Toscana all'interno del progetto di animazione territoriale "Facciamo Centro". Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.

Sabato 6 maggio 2023

dalle ore 15,30 - Corso Remo Bertoncini
Terzostudio in Gioca la mente dur. 3 ore.
Giochi, indovinelli, enigmi, rompicapo per tutta la famiglia.

Ore 16.00 e replica ore 18.00 - Loggia palazzo comunale
Nicola Pesaresi in Mondo pupazzo dur.35’
Spettacolo di ventriloquia e pupazzi.

Dalle ore 16,30 - Largo Carlo Alberto
Fantulin in La bottega di Geppetto dur. 3 ore.
Laboratorio del legno.

Domenica 7 maggio 2023

dalle ore 15,30 - Corso Remo Bertoncini
Terzostudio in Gioca la mente dur. 3 ore.
Giochi, indovinelli, enigmi, rompicapo per tutta la famiglia.

Dalle ore 16,00 - Loggia palazzo comunale
Federico Pieri in Scuola elementare di magiadur. 1 ora
Piccolo laboratorio sulla magia.

ore 18,00 Federico Pieri in Abracadabra dur. 35’
Spettacolo di magia comica.

dalle ore 16,00 - Largo Carlo Alberto
Ludus in fabula in Gioca la piazza dur. 3 ore.
Quaranta giochi per tutta la famiglia.

Programma spettacoli: www.terzostudio.it

Dettaglio degli spettacoli

Terzostudio in “Gioca la mente” 

Giochi, indovinelli, enigmi, rompicapo per tutta la famiglia.
Lasciatevi trasportare in un viaggio tra i rompicapo, i paradossi geometrici e figurativi, le meraviglie dei numeri e gli indovinelli.  Gioca la mente: per un cervello sempre in forma!
Uno strumento collettivo per mettere alla prova le proprie capacità intuitive e logiche, le proprie abilità e conoscenze, la capacità di osservazione.  Dieci postazioni ognuna con due giochi dalle difficoltà variabili: gli Anagrammi, i Tangram, i giochi Difficili e quelli Impossibili, la magia del numero 15, i Falsi Storici, i Puzzle, le Sfide, gli Incroci, i Punti di Vista. E poi ecco le tre Torri, quella dei Misteri della Matematica, quella dei Disegni Nascosti e delle Geometrie Impossibili, quella degli Enigmi e degli Indovinelli. Un’animazione di strada coinvolgente che farà sfidare genitori e bambini a colpi di intuizioni. Dur. 3 ore

Nicola Pesaresi in “Mondo pupazzo”

Spettacolo di ventriloquia e pupazzi. Mondo PuPazzo è il primo passo verso la dominazione del mondo da parte dei pupazzi. Qui non c’è solo un mondo, ma un’infinità di microcosmi; tanti personaggi che si alternano per raccontare una parte di loro, e imparare a farsi apprezzare, con i loro pregi e difetti. Sketch, personaggi bizzarri e interazioni sempre in linea con una costruzione ironica e dinamica della performance, il tutto facendo apprezzare anche la complessità e la Magia della tecnica del Ventriloquo. Uno spettacolo adatto ad un pubblico di adulti e bambini, nello spirito della condivisione. Dur. 35 min.

Fantulin in “La bottega di Geppetto”

Laboratorio del legno. Un allestimento molto semplice: alcuni tavoli, decine di arnesi da falegname, adatti a lavorare il legno, un’enorme quantità di pezzi di legno delle più svariate forme e dimensioni, tre animatori per aiutare, per stimolare e consigliare, per utilizzare gli strumenti più difficili. Tutto questo a disposizione di un pubblico familiare, dove padri e figli si improvvisano volentieri “Mastro Geppetto” per dar vita ad una scultura, un aeroplano, un burattino, un giocattolo che ognuno potrà portarsi a casa. Dur. 3 ore

Federico Pieri in “Scuola elementare di magia”

Piccolo laboratorio sulla magia.
Come in una piccola scuola i bambini sveleranno i trucchi e le tecniche base di magia. Il laboratorio viene introdotto da un breve spettacolo di micro-magia della durata di cinque minuti, realizzato con il solo scopo di presentare e appassionare i ragazzi al mondo dei giochi di prestigio.
Federico Pieri è un mago comico di grande abilità e di grande feeling con i bambini. In questo laboratorio è un continuo salire e scendere da un ideale palcoscenico tra bambini/spettatori e bambini/maghi. Infatti i ragazzi, con l’aiuto del prestigiatore, si cimenteranno con l’arte dell’arte della manipolazione e realizzeranno vari giochi, provando a fare quel che apparentemente sembra assolutamente facile. Non uno spettacolo, non un laboratorio, non un’animazione, semplicemente… un incantesimo! Dur. 1 ora

Federico Pieri in “Abracadabra”

Spettacolo di magia comica. L’originalità di questo spettacolo e la sua comicità sta proprio nel creare un contrasto tra l’immagine seria e composta del grande mago e il modo di fare magia di Federico, sempre vittima dei suoi stessi giochi. Ispirandosi alla gestualità del viso quasi assente, ma molto incisiva, di Buster Keaton, “Abracadabra” è uno spettacolo dove sono contenuti vari numeri magici, eseguiti con un ritmo teatrale molto sostenuto e che prevede la partecipazione dei bambini, che potranno eseguire in prima persona i giochi di magia stupendo perfino lo stesso mago. Federico si cala nelle vesti del "Uomo Forzuto", un personaggio apparentemente uscito da un fumetto, che dopo aver superato più o meno brillantemente alcune prove di forza, tenterà un numero molto pericoloso… Se in passato i suoi colleghi, per dimostrare coraggio e forza, hanno inserito la testa nella bocca di un leone, Chico inserirà la testa all'interno di un pallone del diametro di 180 cm, per poi venirne completamente inglobato. Uno spettacolo leggero, divertente, gustoso che raccoglie ovunque un grande successo. Dur. 35 min.

Ludus in tabula in “Gioca la piazza”

Una piazza allestita con quaranta giochi di legno che riprende le antiche tradizioni popolari del gioco e consente a grandi e piccini di divertirsi. Giochi da tavolo e a terra, giochi costruiti con legno e materiali di recupero creano un’animazione senza tempo. Attività ludiche mirate alla cooperazione, all’intuizione, alla precisione e all’intelligenza capaci di far divertire attivamente le persone in maniera mai banale, capaci di far vivere diversamente gli spazi urbani. Dur. 3 ore