Celebrazione del 25 Aprile a Castelfranco 78° Anniversario della Liberazione

apr 25.

Celebrazione del 25 Aprile a Castelfranco 78° Anniversario della Liberazione

Il Comune di Castelfranco di Sotto organizza nella mattina di Martedì 25 Aprile 2023 dalle ore 10.30 incontri con le autorità per ricordare l'Anniversario della Liberazione dell'Italia, sia nel Capoluogo che nelle Frazioni, come da programma allegato.
In tale occasione gli alunni dell’Istituto Comprensivo L. da Vinci presenteranno riflessioni, poesie, disegni. Partecipa il coro della Scuola Primaria coordinato dei Laboratori Comunali di Musica.
Parteciperanno inoltre i Musici del Palio dei Barchini e la Filarmonica L. Lotti di Orentano.

Data
25 aprile 20232023-04-25T10:30:00
Ora
10.30 2023-04-25T10:30:00
Luogo
Castelfranco - Orentano - Villa Campanile

Sarà la voce dei giovani ad amplificare il messaggio di civiltà lanciato il prossimo 25 aprile. È infatti la partecipazione di tanti ragazzi delle scuole di Castelfranco che accompagnerà la celebrazione istituzionale di questa giornata storica, 78° anniversario della Liberazione.

Il Sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, invita tutta la cittadinanza a prendere parte alla commemorazione che prevede tre momenti celebrativi all’interno del comune castelfranchese: uno del capoluogo, uno a Orentano e uno a Villa Campanile.

Alle ore 10,30 nel capoluogo, in Piazza Bertoncini, le associazioni del territorio, le autorità e i cittadini si riuniranno di fronte l’edificio comunale per un saluto delle autorità. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci presenteranno riflessioni, poesie, disegni. Partecipa il coro della Scuola Primaria coordinato dei Laboratori Comunali di Musica. Seguiranno un corteo e la deposizione di corone di alloro nei luoghi simbolo del paese: Piazza Bertoncini, Piazza Caduti della Libertà e Piazza Caduti Lager Nazisti. 
Con la partecipazione dei Musici del Palio dei Barchini.

Per l’occasione verrà allestita la mostra di disegni realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo leonardo da Vinci.

Alle 10,15, a Orentano in Piazza Roma, è previsto il raduno delle autorità, dell’Associazione Combattenti e Reduci e dei cittadini. Alle ore 10,45 sarà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti in Via della Chiesa e sarà fatto un saluto commemorativo da parte del sindaco Gabriele Toti.  

Alle ore 11,30 la celebrazione si sposterà a Villa Campanile, dove l'Amministrazione porgerà un saluto e poserà una corona d’alloro davanti il Monumento ai Caduti in Piazza T. Pieri.
Con la partecipazione della Filarmonica L. Lotti di Orentano.