Conferenza "Antonio Puccinelli da Catelfranco" a cura di Andrea Baldinotti

gen 14. gen 14.

Conferenza "Antonio Puccinelli da Catelfranco" a cura di Andrea Baldinotti

Proseguono gli eventi di valorizzazione e promozione della conoscenza del celebre pittore castelfranchese.

Data
14 gennaio 20232023-01-14T09:00:00 - 14 gennaio 2023 2023-01-14T11:00:00
Ora
21.00 2023-01-14T09:00:00 - 23.00 2023-01-14T11:00:00
Luogo
Castelfranco di Sotto

Continuano gli eventi che celebrano il pittore di origini castelfranchesi, detto appunto “il Castelfranco”, in occasione dei 200 anni dalla sua nascita. L’artista, considerato un precursore del movimento dei Macchiaioli, è celebrato attraverso una serie di iniziative e attività che ne promuovono la conoscenza del patrimonio artistico e ne valorizzano la figura.

Sabato 14 gennaio 2023 alle ore 21,00 presso la Sala Polivalente dell’Orto di San Matteo conferenza “Antonio Puccinelli da Castelfranco: memoria e opere di un maestro dell’Ottocento toscano”, a cura dello storico dell’arte Andrea Baldinotti.

L’appuntamento sarà coordinato dal prof. Andrea Vanni Desideri, direttore dei Musei di Castelfranco e curatore del progetto, e vedrà la presenza del sindaco Gabriele Toti e dell’assessora alla Cultura Chiara Bonciolini.

La conferenza in programma sabato 14 gennaio, nel ripercorrere brevemente la storia della fortuna (e della sfortuna) critica dell'artista, ha appunto l’intenzione di spostare la prospettiva di lettura dell’opera di Puccinelli su un piano di più sereno e articolato giudizio.

Andrea Baldinotti, storico dell’arte, ha studiato all’Università di Firenze con Carlo Del Bravo. Ha approfondito, in numerose occasioni, temi legati all’arte italiana del Quattro Cinque e Seicento, privilegiandone soprattutto il versante iconografico e iconologico; si è rivolto inoltre allo studio di molteplici aspetti della pittura italiana dell’Ottocento e del Novecento, collaborando alla stesura di cataloghi d’esposizioni nazionali e estere.

Prosegue nel frattempo l’esposizione all’aria aperta “Puccinelli - il Castelfranco sotto i chiassi”: una mostra diffusa nei chiassi dell’antico borgo di Castelfranco, aperta e fruibile liberamente da tutti. Il pubblico può ammirare 21 riproduzioni di grande formato di una selezione di opere dell’artista, realizzate grazie alla collaborazione del Nuovo Archivio dei Macchiaioli, che illustrano il percorso artistico dell’autore.

A questa esposizione si affianca una mostra virtuale con le opere esposte in un ambiente 3D navigabile, accessibile dal sito web valdarnomusei.it e tramite QR code dalle opere riprodotte nei chiassi.