Marginetta, celebrazione del corpo di Spedizione Brasiliano

apr 21.

Marginetta, celebrazione del corpo di Spedizione Brasiliano

Giovedì 21 aprile la commemorazione del 77° anniversario presso“La Marginetta” nella Riserva Naturale di Montefalcone.

Data
21 aprile 20222022-04-21T01:00:00
Ora
13.00 2022-04-21T01:00:00
Luogo
Riserva Naturale di Montefalcone

Il prossimo 21 aprile sarà celebrato il 77° anniversario della Liberazione delle Delegazioni del Dipartimento di Storia e Cultura dell’Esercito Brasiliano, della Direzione del Patrimonio Storico e Culturale e del Centro di Comunicazioni Sociali. Una commemorazione della presenza del Corpo di Spedizione Brasiliano nella Riserva Naturale di Montefalcone presso “La Marginetta", monumento costruito dai soldati brasiliani tra il 1944 e 1945. La cerimonia ha l’obiettivo di ricordare i caduti brasiliani del FEB, la Forca Expedicionaria Brasileira, che si accamparono numerosi nella zona boschiva fuori Staffoli per portare il loro contributo agli italiani colpiti dalla guerra.

Sarà presente una rappresentanza dell'esercito brasiliano, insieme alle istituzioni locali dei Comuni di Castelfranco, Fucecchio e Santa Croce sull’Arno e al Tenente Colonnello dei Carabinieri del reparto biodiversità di Lucca, Cecilia Tucci, per ricordare e celebrare il ruolo dei militari brasiliani durante la Seconda Guerra Mondiale e la loro partecipazione alle operazioni militari alleate con una massiccia presenza di uomini anche sulle colline del Valdarno inferiore. I brasiliani portarono a Staffoli le loro razioni di cibo e un po’ di sostegno, anche attraverso cure mediche, alla popolazione civile stremata dalla guerra.

Sarà inoltre ricordata l’importanza simbolica de “La Marginetta”, un monumento unico nel suo genere, costruita ad immagine e somiglianza della Grotta di Lourdes, è forse l’unica costruzione realizzata da soldati durante la Seconda Guerra Mondiale a tema religioso. Fu riscoperta nel 2002 da un cittadino del luogo, Giuliano Cappelli che proprio oggi ha ricevuto da parte dell’Esercito Brasiliano due medaglie in onore del suo prezioso contributo alla conservazione del luogo e alla diffusione della memoria storica.