I Nostri Autori, Patrizia Rasetti: Questo vino sa di morto”

apr 29.

I Nostri Autori, Patrizia Rasetti: Questo vino sa di morto”

Venerdì 29 aprile alle 18,30 torna l’appuntamento con autori e autrici del territorio nella Biblioteca Comunale di Castelfranco.

Data
29 aprile 20222022-04-29T06:30:00
Ora
18.30 2022-04-29T06:30:00
Luogo
Biblioteca Comunale di Castelfranco.

Che vita sarebbe senza un po’ di mistero?

Se siete amanti dell’intrigo e dei romanzi gialli, questo è l’appuntamento che fa per voi.

Venerdì 29 aprile 2022 alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto si terrà la presentazione del libro "Questo vino sa di morto. La signorina Gemma indaga" di Patrizia Rasetti.

L’evento è parte della rassegna I NOSTRI AUTORI, un incontro al mese per conoscere gli autori e le autrici del nostro territorio. Sarà presente l’autrice che dialogherà con Chiara Del Corona., di Carmignani Editrice.

Patrizia Rasetti è nata e vive a Laiano di Cascina: dopo aver studiato e lavorato come arredatrice di interni, nel 2015 ha pubblicato per Carmignani Editrice il primo giallo che ha per protagonista la signorina Gemma.

Quello che presenterà a Castelfranco è il settimo libro di questa serie (per la Collana “Profondo giallo”).

L’autrice è già stata ospite della Biblioteca Comunale castelfranchese alcuni anni fa a presentare un altro romanzo giallo della saga della Signorina Gemma. I romanzi sono tutti ambientati nella Cascina (alias Valvàta) nei primi decenni del '900, la Signorina Gemma è la direttrice del Regio Conservatorio musicale di Valvàta appunto, una donna ancora bella e piacente, sui cinquant'anni, un carattere forte e deciso che le permette di essere molto indipendente, considerando l'epoca in cui si svolgono le vicende. Studiosa di musica, ottima pianista, ma anche una forte passione per le indagini e i misteri che la porta spesso ad immischiarsi nelle vicende altrui.  Al fianco di Gemma è sempre presente l'Avvocato Ivo Masoni, amore di gioventù che cerca sempre l'occasione per riconquistarla.

Con uno stile scorrevole e coinvolgente, l’autrice ci trasporta in una Toscana dal sapore antico, ricca di personaggi popolari dal linguaggio arguto e descrizioni molto belle del paesaggio della provincia pisana di quei tempi.

Questo vino sa di morto - Sinossi

L’improvvisa scomparsa di uno dei due gemelli Bucchi, viticoltori di Valvata, dà il via alle indagini di Gemma Galleschi che riesce a dipanare l’intricata matassa. Durante il ricevimento di nozze di Caterina Marini (insegnante di pianoforte) e Giorgio Sandri (brigadiere dei Carabinieri), succede qualcosa di brutto che le fa capire quanto i due casi siano collegati tra di loro. Il tutto, come sempre accade nella serie di gialli firmati da Patrizia Rasetti, sarà condito dall’humor, dalle vicende amorose tra Gemma e l’avvocato Ivo Masoni e dal sottofondo storico della Cascina novecentesca, con le sue tradizioni, i suoi paesaggi, i suoi abitanti perfettamente calati in un giallo storico toscano… questa volta al sapore di vino.

Per partecipare è necessario il possesso del Green Pass rafforzato.
È obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0571/487260 oppure 487263