Fiera dell'Orientamento scolastico di Castelfranco di Sotto

nov 25.

Fiera dell'Orientamento scolastico di Castelfranco di Sotto

L’orientamento scolastico ha lo scopo di aiutare i ragazzi nella scelta della scuola superiore, fornire loro gli strumenti utili e le informazioni necessarie a valutare qualsiasi opportunità, ma prima di tutto stimolarne l’autovalutazione in base alle proprie attitudini, agli interessi e alle rispettive attitudini.

Data
25 novembre 20222022-11-25T09:30:00
Ora
9.30 2022-11-25T09:30:00
Luogo
Scuola Media Castelfranco e Orentano

Il momento della scelta della scuola superiore è spesso decisivo per la vita di un adolescente, ecco perché l’orientamento risulta indispensabile.

La Rete InformaGiovani del Valdarno Inferiore con gli operatori della Cooperativa Sintesi e i Comuni di Fucecchio, Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto organizza anche quest’anno appositi incontri per gli alunni delle classi terze medie chiamati a scegliere l’indirizzo di studio, in cui potranno confrontarsi direttamente con gli insegnanti degli istituti superiori che esporranno il loro programma e l’offerta formativa. L’orientamento scolastico ha lo scopo di aiutare i ragazzi nella scelta della scuola superiore, fornire loro gli strumenti utili e le informazioni necessarie a valutare qualsiasi opportunità, ma prima di tutto stimolarne l’autovalutazione in base alle proprie attitudini, agli interessi e alle rispettive attitudini.

PROGRAMMA:

Venerdì 25 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la scuola media "Leonardo da Vinci" gli alunni delle classi terze incontreranno con i propri genitori le scuole divisi per gruppi classe quindi a partire dalle 9.30 sarà la volta della 3°A, alle 10.15 della 3°B, alle 11.00 della 3°C e alle 11.45 della 3°D. 

Nel pomeriggio sempre di venerdì 25 Novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 la Fiera dell’Orientamento sbarca presso la scuola media succursale a Orentano. 

Durante la manifestazione gli alunni delle classi terze e i loro genitori avranno la possibilità di chiedere informazioni direttamente alle scuole superiori del territorio sulla loro offerta formativa, sugli orari e sui laboratori.  

Due saranno anche gli incontri informativi rivolti alle famiglie degli studenti e tenuti dall’orientatrice che ha lavorato in classe: subito dopo la Fiera ad Orentano dalle 17.30 alle 18.30 del 25 novembre, mentre il 1° dicembre a Castelfranco di Sotto dalle 18.30 alle 19.30. 

Nel mese di gennaio la consulente di orientamento sarà a disposizione per i colloqui individuali, per tutti gli alunni indecisi o che necessitano di maggiori informazioni.