In Punta di Penna

dic 4.

In Punta di Penna

Sabato 4 dicembre la premiazione del concorso di drammaturgia di Castelfranco.
Ospite d’onore: l’attrice Paola Pitagora.

Data
4 dicembre 20212021-12-04T03:30:00
Ora
15.30 2021-12-04T03:30:00
Luogo
Teatro della Compagnia

Decima edizione di “In punta di Penna”, il concorso di drammaturgia teatrale che anima un interessante faccia a faccia tra la scrittura e la messa in scena.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Toscana, è promossa dal Comune di Castelfranco di Sotto all’interno del progetto regionale “Intesa Teatro Amatoriale” ed è organizzata dal Gruppo teatrale Four Red Roses.

Quest'anno la manifestazione ha ottenuto l'adesione di F.I.T.A , U.I.L.T. e T.A.I., Enti Teatrali Nazionali, che raccolgono centinaia di compagnie tra i loro iscritti.

Il concorso è nato nel 2005, e da allora si è ripetuto con cadenza biennale. Accoglie la partecipazione di testi di qualsiasi genere, a tema libero. L’unico requisito specifico è che l’opera inviata non sia mai stata messa in scena. In questa edizione, prorogata a causa dell’emergenza sanitaria in corso, sono stati 68 i testi in concorso, inviati da tutta Italia e tutti di ottimo livello, che la giuria ha avuto il compito di selezionare. I cinque lavori scelti come finalisti sono stati affidati a cinque compagnie di teatro amatoriale locali (che fanno parte di Intesa Teatro), perché li trasformassero in una breve rappresentazione teatrale, una sorta di frammento di messa in scena rappresentativo dell’opera. 

Sabato 4 dicembre è in programma la giornata di premiazione al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto. Un evento che sarà arricchito da una presenza davvero speciale: ospite e madrina di questa edizione sarà l'attrice Paola Pitagora, interprete conosciuta per i suoi lavori sia nel cinema che nel teatro, che nella televisione. Un’artista a tutto tondo, anche scrittrice e autrice di celebri canzoni per bambini.

Programma della giornata:

Ore 15.15: Il giornalista Francesco Tei (TGR Toscana) intervista Paola Pitagora
Ore 16.15: In Punta.... di Palco: messa in scena, da parte di cinque compagnie di teatro amatoriale, dei frammenti dei cinque testi finalisti del concorso  ( Corte tripoli Cinematografica in "Fiabe storte" di F.M. Rizzotti; Gli affabulanti in "Come due gocce d’acqua" di Andrea Scrìmali; L’Anello in "Il meglio deve ancora venire" di Virginia Risso; Quintessenza in "Like o Dislike" di Stefania De Ruvo; Krios in  "diecigiugnoventiquattro" di Giancarlo Loffarelli)
Ore 18.15: Premiazioni
Ore 19.00: Saluti conclusivi
Ore 21.15: Laboratori Teatrali Comunali di Castelfranco presentano "L’incontro" di Mara D’Aquila (Testo vincitore della 9^ edizione)

Nel corso della manifestazione verranno verranno premi ai testi vincitori  (1°, 2° e 3° classificato). Paola Pitagora e Francesco Tei invece premieranno la compagnia che avrà realizzato, in modo significativo, la messa in scena di un frammento di una delle opere finaliste. Un ulteriore premio di gradimento per la messa in scena sarà attribuito dal pubblico.

Tutti i testi che hanno partecipato al concorso saranno inseriti in un archivio e messi a disposizione delle compagnie di teatro, come già avvenuto negli scorsi anni.  L’opera che si aggiudicherà il primo posto potrà essere rappresentata integralmente nell’edizione successiva del Premio; è in quest’ottica che i Laboratori Teatrali Comunali di Castelfranco rappresenteranno, alle ore 21,15, in prima nazionale assoluta, “L’incontro” di Mara D’Aquila, opera vincitrice della 9^ edizione di “In punta di penna”.

L’ingresso è gratuito e libero con esibizione Green Pass.
Consigliata la prenotazione per entrambe le iniziative (premiazione concorso e spettacolo "L'incontro") allo 3395271841.