La Biblioteca non si ferma!

mar 31. mag 18.

La Biblioteca non si ferma!

Ogni martedì e venerdì attraverso la pagina Facebook della Biblioteca Comunale suggerimenti di piattaforme che mettono a disposizione contenuti gratuiti, piccole lezioni a distanza e letture ad alta voce per adulti e per bambini.

Data
31 marzo 20202020-03-31T12:00:00 - 18 maggio 2020 2020-05-18T12:00:00
Ora
0.00 2020-03-31T12:00:00 - 0.00 2020-05-18T12:00:00
Luogo
Facebook
URL
https://www.facebook.com/biblioteca.castelfranco/

Non possiamo recarci in biblioteca per studiare, prendere in prestito un libro, partecipare ad un'iniziativa, come eravamo abituati a fare. Dobbiamo rinunciarci per una ragione importante, che vale la pena ripetere: proteggere noi stessi e gli altri, perché l’isolamento è la principale arma che abbiamo per fermare la diffusione del contagio e consentire al sistema sanitario di prendersi cura delle persone malate.

Abbiamo deciso però di non fermare la Biblioteca. Ogni martedì e venerdì infatti attraverso la pagina Facebook della Biblioteca Comunale suggeriremo piattaforme che mettono a disposizione contenuti gratuiti, proporremo piccole lezioni a distanza e letture ad alta voce per adulti e per bambini. Sarà un modo per contribuire a superare questa fase difficile e sentirci più vicini, cercando di colmare la distanza fisica tra le persone, necessaria ed indispensabile in questo momento.

Appuntamento quindi ogni martedì e venerdì con tre tipi di attività:

- #insiemeconlacultura: musei, teatri, cinema, piattaforme che propongono iniziative o mettono a disposizione contenuti culturali gratuitamente

- #lezioniadistanza: brevi video didattici preparati dalle associazioni del nostro territorio

- #oradelracconto: storie lette ad alta voce per i bambini

Conosci MediaLibraryOnline (MLOL)?

È la Biblioteca Digitale Toscana che consente di accedere gratuitamente via internet a quotidiani e riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza ecc. Offre non solo risorse in consultazione, ma gestisce anche il prestito digitale.

Tutti gli utenti regolarmente iscritti alla Biblioteca Comunale possono usufruire del servizio MediaLibraryOnLine (MLOL), la biblioteca digitale toscana ad accesso libero 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.

Come richiedere l’iscrizione a MLOL?

Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine occorre essere regolarmente iscritti ad una biblioteca della Rete REA.net e richiedere l’account MLOL scrivendo all’indirizzo biblioteca@comune.castelfranco.pi.it, indicando nome, cognome e codice fiscale.

Dopo aver richiesto l’account, si riceverà nella propria casella di posta elettronica una e-mail contenente le credenziali (username e password) e un link per effettuare il primo accesso. Dopo aver attivato così l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito: http://toscana.medialibrary.it

Come si utilizza medialibrary online?

Per scoprire le numerose funzionalità del servizio, le migliaia di risorse disponibili, tutte le novità e le tipologie di utilizzo, vi segnaliamo alcuni link utili per conoscere tutto, ma proprio tutto, su MLOL.

DIDATTICA PORTALE:

https://toscana.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=520
La Regione Toscana ha realizzato quattro video-tutorial che forniscono in dettaglio le informazioni per consultare al meglio la collezione messa a disposizione degli utenti: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. Per conoscere tutte le funzioni della piattaforma e districarsi tra i suoi contenuti.

DOMANDE E RISPOSTE:  
https://toscana.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=135

Le risposte alle domande più frequenti sul servizio: per sciogliere tutti i dubbi relativi all'accesso, ai contenuti, alle prenotazioni, ai download e app.