On-the/Under Ground - Progetto per una Giovane Emersione

nov 11. nov 27.

On-the/Under Ground - Progetto per una Giovane Emersione

L’associazione Tra i Binari si propone come capofila per un progetto di sviluppo di politiche giovanili sul territorio dei Comuni del Valdarno Inferiore. Sviluppando una rete con molteplici associazioni del territorio e supportati dai Comuni di: Santa Croce, Montopoli, Castelfranco e San Miniato.

Data
11 novembre 20202020-11-11T07:00:00 - 27 novembre 2020 2020-11-27T07:00:00
Ora
19.00 2020-11-11T07:00:00 - 19.00 2020-11-27T07:00:00
Luogo
Canale YouTube di Tra i Binari
URL
https://www.youtube.com/channel/UCmInj-6CY6F_cDJD9fbAiiA

In diretta dal profilo FB di @on-the/Under Ground
e dal Canale YouTube di Tra i Binari

Ogni mercoledì e venerdì ore 19,00 del mese di Novembre presentazione dei gruppi di giovani contattati nei Comuni del Valdarno.

Il progetto On-the/Under Ground si propone di far emergere gruppi informali di under 35 che fanno parte di un tessuto underground di provincia, esaltarne le loro potenzialità, metterli in rete con le associazioni e le istituzioni del territorio, proponendo una formazione che li indirizzi alla valorizzazione del proprio percorso personale al fine di renderli parte attiva della vita cittadina e valorizzare il loro impegno civile.

Sono molte le realtà di giovani che in autonomia si ritrovano in luoghi fortuiti dove svolgono parte della loro attività; tra le pratiche maggiormente riscontrate si trova una forte propensione verso l’utilizzo di linguaggi musicali ed artistici come il Rap, Hip hop, Street art, Skater...

Le fasi del progetto saranno molteplici: dalla mappatura, allo scouting, alla creazione di una formazione sulle aree di interesse riscontrate dai giovani partecipanti svolta da personalità professionali di spicco nelle aree preposte.

Il progetto intende dare una formazione e un’autonomia istituzionale per poi far progredire i giovani autonomamente anche attraverso la creazione di un coordinamento inter-territoriale, indirizzandoli così allo sviluppo del proprio protagonismo

Dal Mese di Novembre 2020 avranno inizio un serie di live streaming, disponibili sulla Pagina Fb di On-The/Under Ground o dal Canale Youtube di Tra i Binari, che serviranno a mettere in luce e presentare le realtà giovanili individuate nei vari territori. Ogni Mercoledì e ogni Venerdì infatti alle ore 19:00 ci saranno alcuni dei gruppi di giovani individuati sul territorio per parlare del loro operato e di come vedono il prossimo futuro e soprattutto come poter iniziare ad impostare una nuova immagine per le nostre città.

In parallelo alle interviste si svilupperà un percorso che porterà alla realizzazione di un festival diffuso di arte e azioni urbane previsto per Marzo 2021.

Il progetto è finanziato dal bando Giovani al Centro di GiovaniSi per la Regione Toscana. Di seguito partner, collaboratori e sostenitori.

Partner: Arci Valdarno Inferiore; Il Grande Vetro; Arturo Aps; Etruska Basket Asd; Querce Mamre Onlus; Società della Salute Valdarno Valdelsa.
Sostenitori: Conferenza Zonale.
Collaboratori: Cgl Pisa; Ruzzola Aps; Centro Giovani Rock City; Ass. Ediati Ets Aps; Star Tip Aps; La Stazione Aps; La Pietra d’Angolo Coop Sociale; Ass Teranga; Uovo Alla Pop.

Per tutti coloro che volessero aderire al progetto o avere maggiori informazioni:
Telefono o WhatsApp – Francesco: 3385847087 email: teatritraibinari@gmail.com

Scopriamo che cos'è il Progetto On the/Under Ground!
Guarda l’evento di presentazione del progetto nel video sotto.