Palazzo Comunale - P.za R. Bertoncini, 1 - 56022 Castelfranco di Sotto (PI) Urbanistica ed Edilizia privata

SETTORE N.3

Responsabili e collaboratori

Dirigente:

Pierguido Pini
Tel. 0571.487313
email: p.pini@comune.castelfranco.pi.it

Collaboratori:

Lucia Fontanelli: Amministrativo, accesso agli atti, idoneità alloggiative
el. 0571487218
email: l.fontanelli@comune.castelfranco.pi.it

Federica Bertini: edilizia residenziale
Tel. 0571487218
email: f.bertini@comune.castelfranco.pi.it

Luca Piattelli: CDU, urbanistica privata - aree PEEP, Protezione Civile
Tel. 0571487314
email: l.piattelli@comune.castelfranco.pi.it

Fax 0571 487310

Orari

Mattina: lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Si comunica che dal 01 novembre 2018 l’orario di ricevimento verrà organizzato, con le seguenti modalità:

LUNEDI’                 ritiro atti e provvedimenti
                                accesso alle pratiche edilizie su appuntamento
                                richiesta informazioni tecniche

MARTEDI'               ritiro atti e provvedimenti
                                verifica formale delle pratiche da presentare

GIOVEDI’                ritiro atti e provvedimenti
                                accesso alle pratiche edilizie su appuntamento
                                richiesta informazioni tecniche

VENERDI'               ritiro atti e provvedimenti
                                verifica formale delle pratiche da presentare

I tecnici sono invitati a rispettare puntualmente l’organizzazione al fine di evitare spiacevoli rifiuti e di facilitare lo svolgimento sia della verifica formale che del ricevimento per la richiesta di informazioni tecniche.

Dal 1 Febbraio 2020 tutte le nuove pratiche edilizie devono essere presentate esclusivamente tramite il portale polifunzionale (clicca qui) fermo restando la possibilità di presentare integrazioni cartacee per pratiche presentate in formato cartaceo prima dell'entrata in funzione del portale polifunziale.

Per la presentazione delle pratiche edilizie, resta facoltativa la possibilità di effettuare con l’ufficio la verifica formale, la stessa non preclude la possibilità, da parte dell’ufficio, di richiedere documenti, dichiarazioni, elaborati, ecc… che a seguito dell’istruttoria risultassero mancanti per la tipologia di titolo abilitativo/intervento proposto.

Si comunica altresì che il Responsabile riceve solo su appuntamento da prendere tramite email: p.pini@comune.castelfranco.pi.it

Per visionare le pratiche il richiedente sarà contattato dall'Ufficio Edilizia Privata per concordare giorno ed ora, a partire da 10 giorni dalla presentazione della richiesta salvo i casi in cui sia necessario eseguire la notifica ai controinteressati.

AVVISO: CON LA PRESENTE SI INFORMA CHE L’ACCESSO ALLE PRATICHE INERENTI IMMOBILI A DESTINAZIONE PRODUTTIVA PRESENTATE DOPO IL 15/02/2015 DOVRA’ ESSERE EFFETTUATO PRESSO LO SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE.

Informazioni

Si rende noto che vista la Delibera del Consiglio dei Ministri del 21/04/2021 e le disposizioni del DL n. 52 del 22/04/2021 (c.d. decreto riaperture) è automaticamente estesa al 29 ottobre 2021 la validità degli atti di assenso in scadenza dopo l'inizio dello stato di emergenza sanitaria..

Si tratta, di fatto, di tutti i titoli edilizi esistenti, ossia degli atti indicati nell'art.103 comma 2 del DL Cura Italia (18/2020, come modificato ed integrato dall'art.3-bis del DL 125/2020, convertito dalla legge 159/2020), il quale prevede infatti la proroga straordinaria di 90 giorni della validità degli atti di assenso in scadenza dopo l’inizio dello stato di emergenza sanitaria, legandone la decorrenza alla data di cessazione dello stato di emergenza, portata appunto al 30 luglio 2021. La proroga è automatica.
 

L’ufficio, in attuazione della Delibera di Giunta Comunale n.87 del 28/05/2015 e della determinazione n. 324 del 05/08/2015, esegue il controllo sostanziale a campione delle Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), delle Comunicazioni di inizio lavori (CIL) e delle Comunicazioni di inizio lavori asseverate (CILA) nella misura del 10% di quelle presentate, effettuando il sorteggio il giovedì in orario di ricevimento con cadenza di norma quindicinale; mentre effettuerà l’istruttoria formale solo delle SCIA. Il primo sorteggio sarà effettuato giovedì 17/09/2015 sulle pratiche presentate dal 1° al 15 settembre.

I verbali di sorteggio sono pubblicati in questa sezione appena disponibili.

L'Ufficio Urbanistica si occupa di:
• gestione pratiche edilizie e relativa informazione
• gestione strumenti urbanistici generali - loro varianti, e relativa informazione
• gestione strumenti urbanistici attuativi e riqualificazione urbanistica
• certificati di destinazione urbanistica

SPORTELLO TELEMATICO

► La presentazione delle pratiche di edilizia privata (CIL, CILA, SCIA, PDC, PDCS, ACS, AGI, CDU, APO, APS, CP) dove essere effettuata tramite lo sportello telematico SUE - sportello unico edilizia - nella sezione servizi online: https://castelfrancodisotto.comune-online.it/web/home/sue

► La presentazione delle pratiche di edilizia produttiva (CIL, CILA, SCIA, PDC, PDCS, ACS, AGI, ecc.) dove essere effettuata tramite lo sportello telematico SPORVIC – sportello unico attività produttive: http://www.sporvic.it/index.html#/index/DEFSP3/SS

► Le ulteriori istanze ufficiali dovranno pervenire a: comune.castelfrancodisotto@postacert.toscana.it

Le istanze ufficiali dovranno pervenire a comune.castelfrancodisotto@postacert.toscana.it