Una stagione di rifacimento strade per migliorare la viabilità

Da luglio a ottobre sono stati riasfaltati quasi 3 km di strade comunali e a dicembre è in programma l’inaugurazione del Braccetto del Cuoio

Dagli interventi effettuati alle strade provinciali di Orentano e Montefalcone, a fine luglio, alla riasfaltatura di Via delle Confina a Castelfranco ad agosto, cui sono seguiti i lavori in Via degli Ulivi a Villa Campanile e dopo ancora la riasfaltatura di Via dei Tavi.

Nei mesi scorsi, dall’estate all’inizio dell’autunno, Castelfranco è stata protagonista di una serie di interventi di manutenzione straordinaria per il rifacimento del manto stradale di molti tratti viari che rivestono un importante ruolo di collegamento nel territorio. 

Si è partiti nell’ultima settimana di luglio, quando l’ente provinciale – su sollecito del Comune di Castelfranco - ha portato a termine i lavori di rifacimento del manto bituminoso in due punti della SP 4 di Orentano (per un importo di spesa di €. 55.000, nel tratto di via della Chiesa, in prossimità dell’Isola Ecologica al bivio con la SP Bientinese, e nel tratto di via Leone Lotti) e sulla SP 34 Castelfranco-Staffoli (circa 5.900 mq di strada per un importo di spesa di circa 45.000 €). I tre interventi hanno previsto il ripristino della pavimentazione usurata che, in alcuni punti, aveva causato la formazione di buche e avvallamenti.

I lavori di manutenzione alle strade nel comune di Castelfranco di Sotto sono continuati per tutta l’estate, proseguendo con interventi di risanamento in Via delle Confina a Castelfranco di Sotto, strada di collegamento cruciale per la viabilità del Macrolotto. Il rifacimento del manto stradale ha interessato il tratto compreso tra l’innesto con la SP 66 Francesca Bis fino all’incontro con Via dei Campi Alti, un percorso di elevata incidenza di traffico che, col tempo, aveva portato all’usura della pavimentazione stradale e alla formazione di buche e avvallamenti. L’importo netto dei lavori è stato di circa 110.000 euro.

All'inizio di settembre sono iniziati i lavori in Via degli Ulivi a Villa Campanile. È stata eseguita una sostituzione degli allacci del gas ed eseguita la tombatura delle fosse laterali alla strada per permettere un allargamento della carreggiata. Contestualmente è prevista anche la predisposizione dell'impianto per la illuminazione pubblica della strada che, in alcuni punti, ne risulta sprovvista.

È attualmente in corso una sistemazione del tratto viario compreso tra l'incrocio con la Strada Provinciale Romana e l'intersezione con Via della Pace (per quasi un chilometro).

In accordo con le società dei servizi viene anche eseguita una sostituzione della tubazione dell'acquedotto e un ampliamento della rete del gas, andando a posizionarlo in una zona sprovvista fino ad ora. In questo periodo di lavori è in corso anche il posizionamento della fibra ottica.

Al termine di questo intervento sarà provveduto alla bitumatura della strada che si presenta in condizioni precarie. Nello stesso lavoro è previsto di sistemare anche un tratto di marciapiede in prossimità delle scuole elementari. Nel suo complesso questo intervento ha significato una spesa prevista di circa 130.000 euro.

Ad ottobre è stata la volta dell’operazione di ripristino del manto stradale in Via dei Tavi a Castelfranco, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Magnani e l’intersezione con Via Mattei. Un tratto di circa 1.200 metri dove si è intervenuto effettuando, nei punti di maggiore criticità, anche con sanamenti localizzati con il ripristino della pavimentazione, per un impegno di spesa di circa 138.500 euro

“Ognuno di questi interventi fa parte del progetto esecutivo che l’Amministrazione Comunale di Castelfranco sta portando avanti per la riqualificazione delle strade – ha dichiarato il sindaco Gabriele Toti - . Le operazioni volte al miglioramento della viabilità comunale si stanno susseguendo in modo sistematico, guidati dalla convinzione che sia fondamentale investire in sicurezza e permettere ai cittadini di potersi spostare con facilità, sia per lavoro che per le normali attività quotidiane”.

“Gli investimenti fatti finora in ambito trasporto e viabilità introducono le grandi novità in arrivo sul nostro territorio- aggiunge- . Stanno infatti procedendo nel rispetto dei tempi previsti anche i lavori per la realizzazione del Braccetto del Cuoio, il collegamento con la Bretella del Cuoio che permetterà di raggiungere le altre zone industriali, nonché la superstrada FiPiLi, che sarà inaugurato nel mese di dicembre”.