Bonus Sociale Idrico 2023

Dal 18 aprile al 18 maggio 2023 è possibile presentare domanda per richiedere il bonus esclusivamente per l’abitazione di residenza.

A partire dal 18 APRILE 2023 e fino al 18 MAGGIO 2023 i residenti nei Comuni della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa possono presentare domanda, compilata unicamente sui moduli appositamente predisposti dalla Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, per chiedere l’assegnazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo esclusivamente per l’abitazione di residenza.

E' possibile presentare domanda presso i Punti Informativi Unitari dei Comuni del Valdarno Inferiore, gli Sportelli Sociali dei Comuni dell'Unione dei Comuni nonché presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico negli orari e nelle modalità indicate in allegato.

Le agevolazioni, definite Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, verranno erogate in bolletta agli utenti beneficiari da parte del Gestore, Acque spa.
In caso di beneficiari afferenti ad utenze indirette l'agevolazione potrà essere erogata attraverso deduzioni nelle bollette intestate all'utenza aggregata o in caso non risulti la morosità dell’utenza indiretta nei confronti del Condominio, anche tramite rimessa diretta.

Per i cittadini del Comune di Castelfranco di Sotto la domanda è raccolta presso il Punto Informativo Unitario (Via Gioberti 3) ad oggi al servizio sociale si accede sempre tramite appuntamento, per prendere l'appuntamento per la presentazione del Bando Acque 2022 si può chiamare il n.0571-487252 nei giorni seguenti:

lunedi      9.00-13.30
martedi    9.00-13.30
giovedi    15.30-17.30
venerdi    9.00-13.30 email:puntoinformativounitario.castelfranco@uslcentro.toscana.it

Per quanto riguarda il Bonus sociale ordinario annuale

Come stabilito dal D.L. 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157 dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda.
Ne consegue che, gli interessati non dovranno più presentare al CAF o al Comune la domanda per ottenere i bonus per disagio economico di luce, gas e acqua, in quanto sarà sufficiente che ogni anno, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile anche per altre differenti prestazioni sociali agevolate quali ad es. assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc..